Grotte di Pastena
Le Grotte di Pastena sono un complesso di cavità, situate nel comune laziale di Pastena in provincia di Frosinone. Il sito delle cavità sorge sulla strada provinciale che da Pastena porta a Castro dei Volsci.
Scoperte nel 1926 dal barone Carlo Franchetti e rese turistiche a partire già dal 1927, costituiscono un richiamo continuo e costante per tanti visitatori, spinti non solo dalla passione per il naturalismo ma anche dalla curiosità di vedere stalattiti e stalagmiti in bella composizione, poste in fondo ad una valle ed un paese lontano dalle grandi vie di comunicazione.
Le Grotte sono collocate all’interno della catena dei Monti Ausoni e si divide in due percorsi rappresentati da un ramo attivo inferiore e da un ramo fossile superiore, per una lunghezza di quasi un chilometro. L’interno è attrezzato turisticamente con comodi sentieri che permettono di ammirare tutte le meraviglie: dalle stalattiti e stalagmiti, alle colonne, ai laghetti, alle fragorose cascate, ai drappeggi di calcite, alle bizzarre forme di erosione delle volte.