Riviera di Ulisse: Sperlonga, Terracina, Gaeta e San Felice Circeo

Riviera di Ulisse: Sperlonga, Terracina, Gaeta e San Felice Circeo

La Riviera di Ulisse si estende tra Sperlonga e San Felice Circeo, sulla costa del Lazio in provincia di Latina. Oltre a racchiudere diverse località balneari offre anche centri storici ricchi di monumenti e luoghi d’interesse.

A Sperlonga, per gli amanti della natura, è una tappa forzata il magico Giardino di Ninfa. La Villa di Tiberio ha origini antichissime ed è attualmente visitabile insieme alla Grotta di Tiberio.

Dal centro di Terracina si può raggiunge la Piazza del Municipio risalente al I secolo a.C. fino alle Mura del V secolo a.C. con camminamento che coincide con Via delle Mura Castellane. È possibile visitare il Cosiddetto Tempio Maggiore, dedicato a Giove Anxur e il Piccolo Tempio, probabilmente dedicato invece alla dea Feronia, protettrice dei boschi.

Imperdibile sul Monte Orlando e senz’altro tra le cose da fare e da vedere a Gaeta, il Santuario della Santissima Trinità, generalmente noto come Santuario della Montagna Spaccata, eretto nel XI secolo. Attraverso una scala realizzata in quella che è una spaccatura nella roccia si giunge ad una cappella. Solo in quel momento ed in particolare quando si sale sul tetto della stessa ci si rende conto che si è letteralmente a picco sul mare. Imboccando un’altra scala si raggiunge la cosiddetta Grotta del Turco fino ad arrivare al Mausoleo di Lucio Munazio Planco.

A San Felice Circeo è possibile trovare alcune delle meraviglie naturali più conosciute della nostra provincia, le grotte, visitabili attraverso l’utilizzo delle canoe. Nella piazza principale, invece, si trova la Torre dei Templari, costruita appunto dai monaci tra il 1240 e il 1259. Sulla torre si trova il caratteristico orologio installato dal principe Poniatowsky. A destra della piazza si trova il cortile del Palazzo Baronale, attuale sede del municipio, costruito nel XIV secolo dalla famiglia Caetani. Importante è anche il Parco Nazionale del Circeo che racchiude l’isola pontina di Zannone.


navigate_before
navigate_next